Studio Dentistico Due C:
Odontoiatria pediatrica
Avvicinare i bambini alla cura dei denti con dentisti esperti
Che cosa è la pedodonzia?
La pedodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione dell’insorgenza di carie e dell’intercettazione precoce delle malocclusioni nei bambini in età infantile, in genere dai 3 anni, quando sono presenti in bocca tutti i denti da latte (decidui).
Lo Studio dentistico Due C consiglia di curare sempre i denti da latte (decidui) dei propri figli in quanto essi svolgono funzioni importanti per il corretto sviluppo della dentatura nell’adulto.
I denti da latte infatti mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti, sono fondamentali nella funzione masticatoria e fonatoria, consentono un armonico sviluppo della mandibola e della mascella, oltre a rivestire un’importante funzione estetica contribuendo a dare al bambino una positiva ed appagante immagine di sé.
Nello studio Dentistico Due C l’odontoiatra e l’igienista dentale si prenderanno cura dei vostri figli e verificheranno l’eventuale presenza di lesioni cariose e/o di malocclusioni; informandovi sulle procedure corrette di igiene orale domiciliare fondamentali per la prevenzione della lesione cariosa delle carie nei bambini.
In presenza di una lesione cariosa dei denti da latte i trattamenti odontoiatrici possono essere di natura conservativa o endodontica, a seconda che la lesione cariosa resti confinata alla dentina o interessi la camera pulpare.
Quando un bambino deve fare la prima visita dal dentista?
Non vi è un’età esatta per la prima visita dal dentista. Lo studio Dentistico Due C consiglia di portare i propri figli per una visita di controllo già in età infantile, in genere dai tre anni, quando sono presenti in bocca tutti i denti da latte.
E’ fondamentale abituare il bambino all’ambiente odontoiatrico, allo studio dentistico ed al personale (dentisti, igienisti dentali, assistenti alla poltrona) in modo che, con il tempo, tutto diventi "familiare".
Un giro sulla sedia del dentista, la vista degli strumenti, abbinati a giochi e palloncini rendono la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paure.
L’obiettivo è quello di:
- verificare lo stato di salute dei denti, la crescita delle ossa mascellari, la corretta eruzione e posizione dei denti (decidui e/o permanenti);
- controllare la presenza di carie e/o malocclusioni;
- formare i genitori sulle procedure corrette di igiene orale e quindi di prevenzione
- evitare al bambino l’insorgere di inutili paure. A tal fine lo studio Dentistico Due C consiglia di portare i propri figli la prima volta dal dentista in assenza di una sintomatologia dolorosa (mal di denti)
Approfondimenti
ORTODONZIA INTERCETTIVA
L’ortodonzia intercettiva, detta anche precoce e/o preventiva, è solitamente rivolta a bambini in età evolutiva, cioè tra i 7 ed i 10 anni, che presentano una dentatura decidua (denti da latte) o mista (denti da latte e denti permanenti).
L’obiettivo è quello di:
- eliminare certi piccoli “vizi” che possono portare a malocclusioni e denti storti: come succhiare il pollice o respirare a bocca aperta,
- favorire lo sviluppo delle arcate dentarie, assicurandosi che ci sia lo spazio sufficiente per la crescita dei denti definitivi,
- orientare nella giusta direzione la crescita dei denti, con trattamenti ortodontici per evitare sovraffollamenti e assicurarsi la crescita corretta di ciascun dente,
- ripristinare le corrette funzioni masticatorie
Com’è fatta?
Gli apparecchi ortodontici sfruttano la naturale crescita della mandibola inferiore e del mascellare superiore per guidare le strutture ossee e i denti portandoli nella posizione corretta.
Durata del trattamento
La durata del trattamento varia di norma dai 12 ai 18 mesi. L’ortodonzia intercettiva può, in alcuni casi, costituire una prima parte del trattamento ortodontico che proseguirà, a dentizione permanente ultimata, con l’ortodonzia fissa.
SIGILLATURA DEI SOLCHI
La sigillatura dei solchi dentali rappresenta una valida strategia difensiva, semplice ed indolore, per prevenire la formazione della carie.
Lo studio Dentistico Due C consiglia la sigillatura dei solchi dei molari, ed a volte dei premolari, dei vostri bambini, al fine di prevenire la formazione della carie che si sviluppa molto frequentemente in questi denti a causa della loro posizione, che rende difficoltosa la pulizia accurata o per via della presenza di solchi profondi che possono essere invasi da batteri.
L’applicazione di una speciale resina lungo i solchi dei molari (sigillatura), permette di preservarne lo smalto, difendendolo dalla placca batterica e quindi dalla formazione della lesione cariosa.
E’ importante sapere che la resina applicata lungo i solchi dei molari è soggetta ad un progressivo consumo per effetto delle sollecitazioni esercitate sul dente dalla masticazione, dal rigore dell’igiene orale, dal digrignamento, ecc.
Per questo motivo lo studio Dentistico Due C consiglia di effettuare controlli periodici in occasione dei quali è possibile applicare nuovi strati di resina protettiva.
FLUOROPROFILASSI
La fluoroprofilassi è un metodo efficace di prevenzione della carie, applicato direttamente sulla superficie dei denti, il fluoro rende lo smalto più resistente all'attacco acido e demineralizzante della placca batterica.