Studio Dentistico Due C:
Igiene orale professionale dei denti
Cura e prevenzione della formazione di placche batteriche, tartaro, carie con pulizia della superficie dentale
Cos’è l’igiene orale professionale e perché affidarsi allo studio dentistico Due C?
L'igiene orale professionale consiste in una serie di procedure che il nostro igienista dentale pone in essere sui denti del paziente per:
- intercettare precocemente alterazioni orali, dentali, gengivali e paradontali,
- rimuovere la placca batterica e le cause che ne determinano il suo accumulo per prevenire la formazione del tartaro,
- rimuovere le macchie dentali,
- lucidare e rendere liscia la superficie dentale,
- favorire la re-mineralizzazione delle superfici dentali attraverso l’applicazione locale di sostanze specifiche (es. Fluoro profilassi)
È fondamentale che il paziente segua semplici istruzioni di igiene orale domiciliare, che vengono fornite in via personalizzata dall’igienista dentale dopo ogni seduta di igiene orale. L’obiettivo è quello di prevenire e controllare la formazione di placca batterica, causa principale di carie e malattia paradontale. (vedi Paradontologia).
L'igiene orale professionale deve essere considerata, a seconda della situazione clinica del cavo orale del paziente, propedeutica e necessaria ai fini della prevenzione delle alterazioni dello stesso ed è parte integrante della terapia odontoiatrica per la cura e mantenimento della salute orale.
Quando è opportuno sottoporsi ad un trattamento di igiene orale?
Le procedure e le tecniche di igiene orale professionale si rivolgono a tutti i pazienti e variano a seconda della situazione clinica del cavo orale al momento della visita dentistica presso lo studio Due C.
In un paziente sano dal punto di vista orale, dentale, gengivale e parodontale, le procedure e le tecniche di igiene orale professionale mirano a prevenire l’insorgenza di carie e di malattie parodontali (gengivite, parodontite o piorrea) intercettando precocemente i primi segni di alterazioni del cavo orale (esempio: sanguinamento gengivale, lesioni cariose iniziali).
In questo caso le sedute di igiene orale presso lo studio dentistico due c si basano su:
- igiene orale professionale,
- sigillature dei solchi per la prevenzione della carie,
- re-mineralizzazione delle superfici dentarie (es. fluoro profilassi),
- istruzioni di igiene orale domiciliare personalizzate;
In caso di situazioni complesse, cioè in un paziente non sano dal punto di vista orale, dentale, gengivale e parodontale, le procedure e le tecniche di igiene orale professionale diventano più complesse rispetto a quelle in precedenza elencate, occorrerà pianificare una precisa terapia per ripristinare la salute dell’intero cavo orale, attraverso sedute in studio e con la cura domiciliare.
I risultati
I risultati ottenuti attraverso i trattamenti di igiene orale professionale sono:
- la conservazione dello stato di salute e dell’estetica del cavo orale,
- il controllo della progressione di eventuali malattie paradontali e gengivali nel paziente.
In quanto tempo è possibile vedere i primi miglioramenti
Fin dalla prima seduta è possibile vedere un immediato miglioramento dei denti e delle gengive. la costante igiene orale domiciliare, abbinata a regolari sedute in clinica di igiene orale professionale, aiutano a mantenere costante nel tempo la salute del cavo orale.
Approfondimenti
SBIANCAMENTO DENTI
Lo sbiancamento è un trattamento dentale per lo schiarimento del colore dei denti, che li renderà fin da subito, in caso di trattamento eseguito in studio, più luminosi e ne migliorerà l’aspetto estetico in generale.