Studio Dentistico Due C:
Implantologia dentale per protesi totali e ponti con sostituzione denti danneggiati
Arcate dentarie complete e per un sorriso esteticamente migliore
Cos’è l’implantologia?
L’implantologia è una tecnica chirurgica odontoiatrica che consiste nell’inserimento di uno o più impianti dentari nella mascella oppure nella mandibola per sostituire denti naturali mancanti o da estrarre in quanto irrimediabilmente compromessi.
L'impianto dentale non va a condizionare denti sani, diversamente dai ponti dentari.
Il titanio è il materiale più comunemente usato per l’impianto dentale, in quanto è bio-compatibile e sostituisce perfettamente la radice del dente.
L’impianto dentale funge da supporto per fissare le protesi dentarie (elementi dentali singoli e/o ponti e/o protesi totali o parziali).
L’implantologia consente la riabilitazione funzionale ed estetica del cavo orale interessato dalla mancanza di uno o più denti.
Quali tipi di implantologia esistono?
Esistono differenti tipi di implantologia dentale, tra cui:
- Implantologia a carico immediato: in un’unica seduta odontoiatrica, dopo aver inserito nell’osso mascellare o mandibolare uno o più impianti dentari, si posiziona la protesi dentaria fissa "provvisoria". Tra le tecniche implantari più innovative vi è la cosiddetta ALL ON 4, per la riabilitazione di un’intera arcata dentaria (superiore e/o inferiore), anche in presenza di scarsità di osso. La tecnica, in sedazione cosciente, consiste nel posizionamento di quattro impianti osteointegrati in ogni arcata dentaria, nel contestuale posizionamento di una protesi dentaria fissa "provvisoria".
- A carico differito: nella seduta odontoiatrica si effettua il posizionamento nell’osso, mascellare e/o mandibolare, di uno o più impianti dentari; la protesi dentaria verrà posizionata solo dopo l’avvenuta osteointegrazione (fusione) dell’impianto nell’osso. In media questo avviene dopo 2/3 mesi circa dal posizionamento di ogni singolo impianto.
Quali sono i vantaggi che si hanno al termine di un trattamento di implantologia dentale?
I vantaggi dell’implantologia dentale sono sia estetici che funzionali, in quanto il paziente con il posizionamento della protesi dentaria, avrà:
- l’arcata dentaria (superiore e/o inferiore) di nuovo completa e pertanto il ripristino delle corrette funzioni masticatorie
- denti che per caratteristiche e funzionalità sono come i denti naturali
- una lunga durata
Approfondimenti
SEDAZIONE COSCIENTE
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che induce nel paziente una condizione di totale rilassamento, così da consentire al paziente di superare l’ansia legata all'intervento chirurgico odontoiatrico.
ALL ON 4
La tecnica ALL-ON-4 (letteralmente tutto su 4) è una tecnica implantare innovativa, che consente la riabilitazione di una, o entrambe le arcate dentarie, con il posizionamento di quattro impianti osteointegrati per arcata, che diventano punti di ancoraggio per la protesi fissa.